METODI

Metodi

Ortho - Bionomy®

L’Ortho-bionomy® significa in greco le leggi della vita ed è un metodo fondato dall’osteopata anglo – canadese Dr. Arthur Lincoln Pauls (1929-1997) negli anni 1970. Il Dr. Arthur Lincoln Pauls ha concepito, grazie alle sue conoscenze osteopatiche varie tecniche di stimoli fisici, dinamiche ed energetiche, che contrariamente a tanti altri metodi manuali, vengono proposti in un momento di assoluto indoloreIl dolore e lo stress impediscono al corpo di rilassarsi e correggersi, aumentando ulteriormente la tensione psico-fisica. Perciò questo metodo dolce ed indolore indicato è per qualsiasi età.

www.emr.ch - ortho-bionomy

La Terapia Complementare

Dei benefici straordinari appaiono specialmente in collaborazione con la fisioterapia. Vediamo persone in situazioni di riabilitazione dopo incidenti ed interventi chiururgici che hanno un miglioramento psico- fisico più veloce.

Riflessoterapia

Il principio del Riflesso – una risposta involontaria.
Già antiche pittografie egiziane (4500 a.C.), mostrano l’usanza delle mani per massaggiare certe zone del corpo, specialmente i piedi.
Oggi ricerche scientifiche provano che la nostra pelle e il sistema nervoso sono intimamente legati in quanto la pelle possiede molti ricettori nervosi.
Massaggiando una zona cutanea, i nervi portano l’impulso fino al centro del sistema nervoso (midollo e cervello), il quale, elabora e manda una risposta, tramite i nervi motori, alla zona corporea interessata. La potenzialità di questa risposta involontaria, chiamata riflesso e la presenza di molti ricettori nervosi sulla pianta del piede, mani, orecchie, viso e su tutto il tronco corporeo ha fatto sviluppare la tecnica della Riflessoterapia negli ultimi 50 anni.
Io pratico in particolare la metodologia dei punti neurolinfatici di Chapman e Goodheart (sul tronco), le zone riflesse sul piede, orecchio e cranio.

www.emr.ch - reflexzonetherapie

Domande frequenti

A cosa devo fare attenzione prima e dopo il trattamento?

Dopo il trattamento non fate pasti troppo pesanti e abbondanti, bevete abbastanza acqua. Dopo il trattamento concedetevi una pausa prima di riprendere il lavoro. Vestitevi in modo comodo e non troppo caldo. Il giorno del vostro trattamento concedetevi una giornata non troppo impegnativa. Rallegratevi per il trattamento che vi aspetta e gustatelo. Annotate ogni piccolo cambiamento del vostro stato di salute e comunicatemelo al prossimo appuntamento.

Quali reazioni possono sorgere dopo un trattamento

Dopo un trattamento può insorgere un leggero aumento del flusso sanguigno dei tessuti, un aumento di produzione di urina e feci (cambiamento di colore e odore) e in rari casi anche diarree. Inoltre possono apparire leggeri mali di testa, maggior sudorazione, spossatezza o leggera accentuazione dei sintomi.
Nessuna paura ! Nei seguenti 2-3 giorni bevete a sufficienza (the di erbe, bevande analcoliche, poco caffè e té nero), concedetevi pause supplementari e dormite un po’ di più.
Osserverete che queste reazioni si placheranno e al loro posto osserverete piacevoli cambiamenti !

I miei disturbi spariranno?

Stimolando una riorganizzazione dell’organismo il corpo di ognuno reagisce e si organizza a modo suo.
Le reazioni durante e dopo il trattamento sono per noi (terapista e cliente) importanti e necessarie per adattare i trattamenti seguenti.
In questo modo può succedere che dopo ogni trattamento avvengano cambiamenti o nascano sintomi i quali non sempre sono positivi.
Queste reazioni sono normali e fanno parte del processo complessivo del trattamento. Può però indicare nuove vie per una soluzione del problema e portare comunque ad un miglioramento dello stato di salute.

Come si svolge un trattamento?

Al primo incontro, con il cliente, elaboro un piano di cura, basandomi su un’anamnesi accurata.

Questo piano viene rivalutato ad ogni seduta, a dipendenza delle reazioni psico - fisiche.
In posizione comoda, in abiti comodi ed in un ambiente rilassante, propongo al cliente una serie di stimoli metodici rispettando il momento, la reazione e la persona stessa, ottenendo così un equilibrio psico-fisico.
Il rilassamento finale di 5-10 minuti può già portare i primi effetti.
La durata del trattamento tra 50 - 60 minuti ( 75 minuti per la prima seduta)
La frequenza dei trattamenti dipende dalla situazione del cliente.